Concorso di disegno “Diritti a Colori”, 12° edizione

Diritti a colori

Diritti a colori, concorso di disegno per promuovere i diritti dell’infanzia

È partita la 12° edizione di Diritti a Colori, concorso di disegno a carattere internazionale ideato dalla Fondazione Malagutti onlus per Promuovere i diritti dell’infanzia.
L’edizione 2013 è dedicata alla tutela dei minori contro qualsiasi forma di sfruttamento, secondo quanto previsto dall’articolo 32 della Convenzione dei diritti dell’infanzia.

La partecipazione al concorso di disegno è aperta a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che dovranno allegare al disegno la scheda di partecipazione compilata e firmata da un genitore.
Il tema, la tecnica e il formato per la realizzazione del disegno sono liberi. Gli elaborati realizzati individualmente o in gruppo, dovranno essere consegnati o spediti, presso la Fondazione Malagutti onlus.

Le date di scadenza del concorso di disegno variano a seconda della Regione di provenienza:

  • 21 ottobre 2013 Valle d’Aosta/Piemonte/Liguria/Trentino Alto Adige/Veneto Friuli Venezia Giulia/Emilia Romagna/Marche/Toscana/Umbria
  • 28 ottobre 2013 Lazio/Abruzzo/Sardegna/Molise/Campania/Puglia/Basilicata Calabria/Sicilia
  • 31 ottobre 2013 Estero
  • 04 novembre 2013 Lombardia

Le opere selezionate in ogni regione parteciperanno alla festa finale del concorso di disegno che si terrà al PalaBam di Mantova il 17 novembre p.v. con mostra dei disegni, spettacolo d’intrattenimento per bambini e premiazione dei vincitori. Primo premio assoluto soggiorno in un Resort europeo per tre persone -convertibile in beni di pari valore in caso di vincita di bambini provenienti da Paesi in difficoltà. Tanti altri premi per i partecipanti offerti dalle aziende sponsor.

“Diritti a Colori” organizzerà sul territorio nazionale iniziative rivolte ai piccoli artisti per sensibilizzare sui diritti dell’infanzia che coinvolgeranno: docenti delle scuole, biblioteche, ludoteche, librerie, negozi per bambini, associazioni di genitori, associazioni culturali, associazioni artisti musicisti, servizi sociali dei comuni del territorio nazionale. Attraverso l’aiuto di volontari e delegazioni umanitarie l’iniziativa sarà divulgata in tutto il mondo, con una particolare attenzione per quei paesi dove è in corso una guerra.

Anche quest’anno le realtà che desiderano collaborare con il network Diritti a Colori possono condividere e firmare il Manifesto per sottoscrivere il loro impegno verso il mondo dell’infanzia, concretizzato con almeno un’azione all’anno a favore dei diritti dell’infanzia, come l’acquisto di un pc per una scuola, una sedia a rotelle per un bambino disabile, e così via.
Possono aderire a “Diritti a Colori” realtà istituzionali, scuole, associazioni, aziende, parrocchie.

Leggi il regolamento e scarica la scheda di partecipazione, tradotta in 12 lingue

Informazioni su Sandra Fratticci

Digital Marketing Specialist | Aiuto aziende e professionisti a intercettare i desideri delle persone
Questa voce è stata pubblicata in News, Per bimbi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento